Bertans e Mavericks combattono nei playoff NBA, la stagione di Porzingis è finita

Inserito: 11-04-22
Indice

    Questa settimana in Nazionale basket Nell'associazione (NBA), la fase più emozionante della stagione inizierà con il torneo "play-in", i playoff 2022. I due cestisti lettoni Marco Porzingis e Davis Bertans sono stati coinvolti in una storica transazione di scambio a febbraio, in cui un lettone è stato scambiato con un lettone, entrambi i giocatori attualmente si trovano in campi opposti. Bertans e i Dallas Mavericks inizieranno la loro partecipazione al torneo playoff, ma la stagione di Porzingis e dei Washington Wizards è ufficialmente finita. In questo materiale, offriamo di conoscere le prestazioni dei giocatori di basket lettoni nel campionato regolare 2022, le prospettive per il round "play-off" e le più grandi sorprese della stagione.

    Formato playoff

    I playoff NBA 2022 seguiranno un formato simile a quello della stagione 2020-2021 dell'anno scorso: le prime sei squadre della regular season di ogni conference si qualificheranno automaticamente per i playoff, che inizieranno il 16 aprile, mentre le quattro squadre dal 7° al 10° posto giocheranno un play-in round per spartirsi gli ultimi due posti. "Il play-in inizierà il 12 aprile e durerà quattro giorni. "La vincente della settima e dell'ottava coppia si qualificherà per gli spareggi, mentre la perdente di questa partita avrà un'altra possibilità di giocare contro la migliore squadra della nona e della decima coppia". Nel frattempo, le Finali NBA inizieranno il 2 giugno, con una settima partita il 19 giugno se necessario.

    Coppie da giocare

    Conferenza Seconda squadra Seconda squadra
    Est Minnesota Timberwolves (7) Los Angeles Clippers (8)
    Est New Orleans Pelicans (9) San Antonio Spurs (10)
    Ovest Cleveland Cavaliers (7 ) Bruklinas “Nets”  (8)
    Ovest Atlanta Hawks (9) Charlotte Hotnets (10 )

    * Il posto nella tabella delle conferenze è indicato tra parentesi.

    Nella Western Conference, tutti i partecipanti ai playoff sono stati determinati già il 6 aprile, cioè una settimana prima della fine della stagione regolare. Dieci squadre continueranno la battaglia per il titolo di campioni NBA della stagione 2021/2022. Phoenix Suns, Memphis Grizzlies, Golden State Warriors, Dallas Mavericks, Utah Jazz e Denver Nuggets si sono assicurati un posto nei play-off, mentre Minnesota Timberwolves, Los Angeles Clippers, New Orleans Pelicans e San Antonio Spurs giocheranno nel torneo play-in . Nel frattempo, a est, Miami Heat, Boston Celtics, Milwaukee Bucks, Philadelphia 76ers, Toronto Raptors e Chicago Bulls si sono assicurati un posto tra i primi sei, mentre Cleveland Cavaliers, Brooklyn Nets", Atlanta "Hawks" e Charlotte "Hotnets".

    Prima squadra play-off all'Est

    Prima squadra Seconda squadra
    Miami Heat (1) “Play-in” 2a squadra (8)
    Philadelphia “76ers” (4) Toronto “Raptors” (5) Milwaukee Bucks (3)
    Milvokī “Bukcks (3) Chicago Bulls (6)
    Boston Celtics (2) Vincitore “Play-in” (7)

    Fonte: nba.com

    * Il posto nella tabella delle conferenze è indicato tra parentesi.

    Abbinamenti primo turno “Play-off” in l'Occidente

    Prima squadra Seconda squadra
    Phoenix “Dog” (1) “Play-in” 2. squadra (8)
    Dallas Mavericks (4) Utah Jazz
    Golden State Warriors (3) Denver Nuggets (6)
    Memphis Grizzlies (2) Vincitore Play-in (7)

    Fonte: nba.com

    * Il posto nella tabella delle conferenze è indicato tra parentesi.

    Bertans and the Mavericks

    Davis Bertānse Dallas Mavericks (52-30, 63,4% di vittorie ) ha concluso la stagione regolare al quarto posto in Occidente alla conferenza. La squadra rappresentata dal cestista lettone si è assicurata l'ingresso nel torneo "play-off" più di due settimane prima della fine della stagione regolare. Dallas ha battuto i Cleveland Cavaliers 120-112 il 31 marzo e giocherà nei playoff per la terza volta consecutiva. Al momento delle qualificazioni, il Texas State era quarto in Occidente con un record di 48-29 e ha ottenuto un'ottima prestazione, vincendo sette delle ultime dieci partite.

    Bertan ha iniziato la stagione con i Washington Wizards, dove ha giocato 34 partite, uscendo dalla panchina, ha segnato una media di 5,7 punti, vinto 1,8 rimbalzi e realizzato il 31,9% di tiri da tre punti. Il 10 febbraio, "Wizards" ha ceduto Dāvi a "Mavericks", ma in cambio ha ricevuto un altro giocatore di basket lettone Marco Porziņgi. Tale transazione di scambio, in cui un lettone è stato scambiato con un lettone, è avvenuta per la prima volta nella storia della NBA. La prestazione di Bertān, rispetto all'Home del campionato, è notevolmente migliorata: in 22 partite del campionato regolare per i Mavericks, il lettone ha segnato una media di 5,3 punti a partita, vinto 2,5 rimbalzi e realizzato il 36% di tiri dalla distanza. Nel frattempo, nella stagione regolare nel suo complesso, Davis ha segnato una media di 5,6 punti, 2,1 rimbalzi e 0,6 assist in 56 partite.

    Prestazione di Bertans nella stagione 2021/2022

    Squadra Giochi Punti Atl. palle Assistenti Fang %
    Washington Wizards 34 5.7 1.8 0.5 31.9
    Dallas Mavericks 22 5.3 2.5 0,7 36%
    Totale 56 5,6 2,1 0,6 33.5

    Fonte: basket-reference.com

    I “Mavericks” si incontreranno nel primo turno dei playoff con i quinta squadra più forte della Western Conference, Utah “Jazz”, che ha chiuso la stagione con un record di 49-33. Il leader della squadra è l'americano Donovan Mitchell, che si è distinto con 25.9 punti, 4.2 rimbalzi e 5.3 assist in 67 partite in questa stagione. Il secondo giocatore più produttivo della squadra con 18.1 punti e 4.3 rimbalzi è il serbo Bogdan Bogdanovic, mentre i primi quattro sono completati da Jordan Clarkson (16.1 punti) e Rudy Gobert (15.5 punti e 14.7 rimbalzi).

    Analizzando le prospettive dei Mavericks nei playoff, gli esperti indicano i vantaggi della squadra, ma menzionano anche diversi svantaggi significativi. Il principale "vincente" dei "Mavericks" è il super talento sloveno Luka Doncic, che continua a dimostrare prestazioni fenomenali in questa stagione: il fuoriclasse del basket ha giocato in 65 partite, dove ha segnato una media di 28,4 punti, 9,1 rimbalzi e 8,7 assist. Soprattutto grazie alla prestazione di Doncic, i "Mavs" hanno concluso la stagione con il secondo miglior record nel 2022, vincendo 35 partite su 47 dal 1 gennaio.

    Inoltre, uno dei vantaggi della squadra è la difesa - quest'anno , i "Mavericks" hanno permesso agli avversari di lanciare contro una media di 109,1 punti, registrando il quarto miglior punteggio difensivo dell'intero campionato nel 2022. La squadra è caratterizzata da un ritmo di gioco molto basso, che consente loro di neutralizzare con successo l'attacco dell'avversario. Anche Dorian Finney-Smith, secondo miglior giocatore di basket nelle palle rubate (1,1) e terzo nei tiri bloccati (0,5), gioca un ruolo importante in difesa. L'americano alto 201 centimetri è uno dei protagonisti quando è necessario difendersi dai leader della squadra avversaria.

    La profondità della formazione può anche giocare a favore dei "Mavericks" - Reggie Bullock si è unito alla squadra in bassa stagione, ma durante la stagione si sono aggiunti Spencer Dinwiddie e Davis Bertans, per i quali i prossimi playoff saranno particolarmente decisivi. Nella stagione 2019/2020, il nativo di Ruji è stato uno dei migliori cecchini del campionato, snaiperiem,  realizzando tiri da tre punti con una precisione del 42,4% e realizzando 8,7 tentativi dalla lunga distanza a partita. Il lettone ha iniziato le partite dalla panchina, ma questo non gli ha impedito di vivere la stagione più produttiva della sua carriera, con una media di 15,4 punti a partita. Quest'anno la situazione è diametralmente opposta: Bertans sta vivendo una delle peggiori stagioni della sua carriera, con una media di soli 5,6 punti a partita e il 33,5% dei suoi tre punti. I prossimi playoff saranno probabilmente l'ultima possibilità per il lettone di dimostrare il suo talento cecchino e tornare tra i migliori giocatori del campionato.

    Nel frattempo, il maggior numero svantaggio visibile dei Mavericks, dopo che secondo gli esperti c'è troppa dipendenza dalla star principale dell'unità Lukas Doncic. Non è un segreto che il gioco della squadra sia in gran parte costruito attorno allo sloveno, che spesso tiene palla, detta i ritmi del gioco e si prende le responsabilità nei momenti decisivi della partita. Pertanto, il risultato della serie sarà in gran parte determinato dal gioco e dalle condizioni di salute di Doncic: se il fuoriclasse del basket ha una prestazione noiosa o si infortuna, avrà un impatto molto negativo sulle possibilità del club di superare il primo turno del " torneo di spareggio". "Mavericks" senza Lukas in campo è una squadra molto più debole, che avrà difficoltà a sorprendere l'avversario con qualcosa nei playoff.

    Porzingis e "Wizards"

    Marco Porzingis e Washington "Wizards" (35 -47, 42,7% di vittorie) hanno concluso la stagione regolare al 12° posto nella Eastern Conference, due posti dietro la zona "play-in", e non parteciperanno ai playoff della stagione 2021/2022 . Il 1 aprile, i "Wizards" hanno già perso le loro possibilità teoriche di entrare nella top ten e di assicurarsi un posto nei playoff - Atlanta "Hawks" ha battuto i Cleveland "Cavaliers" 131:107 in Home, Washington è scesa al 12° posto in classifica. time.

    Ciò significa che la capitale statunitense mancherà i play-off per la terza volta in quattro anni. I Wizards hanno disputato l'ultima volta i play-off nella stagione 2020-2021, perdendo 1-4 contro i Philadelphia 76ers al primo turno. Nel frattempo, Porziņģis, arrivato a Washington nel febbraio di quest'anno in una trade dai Dallas Mavericks, mancherà i playoff per la prima volta dalla stagione 2018-19 - il lettone ha raggiunto i playoff due volte in precedenza, nel 2020 e nel 2021, ma ha perso al primo turno contro i Los Angeles Clippers in entrambe le occasioni.

    Porzingis ha iniziato la stagione con i Mavericks, dove ha segnato una media di 19,2 punti, 7,7 rimbalzi e 1,7 stoppate in 34 partite. Marco ha saltato 21 delle 55 partite del campionato regolare a causa di infortuni, l'infortunio del cestista lettone è diventato uno dei motivi della sua sostituzione.

    La prestazione di Porziņģ nella stagione 2021/2022

    Squadra Giochi Punti Atl. possedimenti Aiuti Caduta %
    Dallas Mavericks 34 19.2 7.7 2.0 28.3
    Maghi di Washington 17 22.1 8.8 2.9 36.7
    Totale 51 20.2 8.1 2,3 31%

    Fonte: basket-reference.com

    Porzingis ha beneficiato del cambio di squadra, la sua prestazione è ovviamente migliorata - il Il nativo di Liepaja ha giocato 17 partite con i Wizards (tutti nella formazione titolare) e ha segnato una media di 22,1 punti, vinto 8, 8 possessi e 2,9 assist. Nel frattempo, Porzingis ha giocato un totale di 51 partite nella stagione, dove ha segnato una media di 20.2 punti, 8.1 rimbalzi e il 45.9% di tiri dal campo.

    I più grandi fallimenti della stagione

    Stagioni il la più grande delusione è stata causata dai Los Angeles Lakers rappresentati da LeBron James, Russell Westbrook e Anthony Davis, che martedì 5 aprile hanno perso 110:121 sulla strada per il finalista dello scorso anno e l'attuale leader del campionato, i Phoenix Suns, perdendo così anche le possibilità teoriche di partecipare al torneo "in the play-in". L'ultimo biglietto per i playoff della Western Conference è stato vinto dai San Antonio Spurs, che hanno sconfitto i Denver Nuggets 166-97.

    I “Lakers” rimarranno fuori dalla zona “play-off” per la settima volta nelle ultime nove stagioni, ma sarà il 12° caso del genere nei 74 anni di storia della squadra. Proprietari di 17 titoli di campionato NBA, i "Lakers" hanno vissuto il loro ultimo trionfo nel 2020, battendo la squadra "Heat" di Miami 4-2 nella serie finale, ma una stagione dopo sono stati eliminati al primo turno dei playoff.

    I Lakers hanno giocato l'ultima partita della stagione senza la loro stella Lebron James. Il 37enne ha subito un infortunio alla caviglia e ha saltato sette delle ultime nove partite. Lebron salterà i play-off solo per la quarta volta nella sua carriera - il quattro volte campione NBA ha saltato i play-off anche nelle stagioni 2003-2004, 2004-2005 e 2018-19. James ha anche stabilito un singolare anti-record, con una media di 30,3 punti a partita in questa stagione, ma non è riuscito a qualificarsi per i playoff, diventando solo il terzo giocatore nella storia dell'NBA a farlo dopo Steph Curry (32 punti nel 2020-2021) e Bradley Beal (30,5 punti nel 2019-20).

    Prima dell'Home della stagione 2021/2022, i Lakers erano considerati uno dei principali contendenti al titolo NBA. I bookmaker credevano che Los Angeles fosse una solida squadra di playoff, quindi hanno offerto quote piuttosto alte (16,00) sul non fare i playoff. Nel settembre 2021, un fan dei "Lakers" ha deciso di sfruttare l'opportunità: ha fatto un investimento di 10mila dollari USA su un risultato del genere e di conseguenza è diventato il proprietario di sedici volte più vincite.

    Durante il stagione, sono state rivelate le carenze della squadra dei "Lakers", resa molto vulnerabile dall'età e dal trauma dei giocatori. LeBron James (37 anni), Carmelo Anthony (37), Russell Westbrook (33), Isaiah Thomas (33) e molti altri giocatori di basket hanno già superato i loro migliori anni di carriera e non sono più in grado di mostrare le loro migliori prestazioni. Inoltre, i leader della squadra sono soggetti a infortuni, come dimostra il numero di partite perse in questa stagione: Davis ha saltato 39 partite, mentre LeBron non è stato disponibile per 23.

    "Il nostro obiettivo era vincere il titolo", Davis ha poi rivelato. “Penso che avessimo le carte in regola per farlo, ma gli infortuni ci hanno ostacolato. Non abbiamo giocato abbastanza partite insieme per decidere il destino di questa sfortunata stagione. È difficile lottare per le posizioni più alte quando i leader non hanno giocato abbastanza insieme."

    Sacramento "Kings" ha vissuto anche un altro fallimento, che il 4 aprile ha riconosciuto la superiorità dei Golden State "Warriors" con i risultato 90:109 e ha perso la possibilità di entrare nei “play-off” del torneo. Sacramento, che ha concluso la stagione 12° in Occidente (30-52), salterà la sua sedicesima partita di playoff consecutiva, la più lunga serie di vittorie consecutive nella storia della NBA. Il precedente detentore del record di apparizioni consecutive post-stagione era il Los Angeles Clippers, che non ha giocato nei playoff dal 1976 al 1991.

    Preferiti

    Nonostante la loro solida prestazione e il loro posto alto nella classifica tavolo del torneo, i bookmaker danno a "Mavericks" rappresentato da Bertan solo il 2,5% di possibilità di vincere il titolo del campionato NBA 2022. Gli esperti vedono Dallas come solo la nona migliore squadra nei playoff, offrendo loro una quota di 23,4 punti per trionfare. Nel frattempo, i bookmaker vedono il campione della Western Conference e la migliore squadra della stagione regolare Phoenix Suns (64-18, 78% di vittorie) come i principali favoriti - gli osservatori NBA ritengono che la squadra rappresentata da Devin Booker e DeAndre Ayton abbia le migliori possibilità per vincere il loro primo campionato nella storia dell'esistenza della squadra e offre quote Phoenix entro 3,65 punti. Secondo gli esperti, il campione 2020/2021 Milwaukee Bucks è secondo, mentre i Brooklyn Nets completano i tre favoriti.

    Pronostici dei bookmaker

    Coefficiente Squadra
    3.65 Phoenix Dogs
    5.95 Milwaukee Bucks
    7 .55 Bruklinas “Nets”
    8.90 Golden State Warriors
    10.2 Bostonas “Celtics”
    10.6 Miami Heat
    11.8 Philadelphia 76ers
    14.7 Memphis Grizzlies
    23.4 Dallas Mavericks

    Fonte: optibet.lv

    Record dei playoff NBA

    • La maggior parte delle vittorie dei campionati NBA - 17, Boston "Celtics" e Los Angeles "Lakers".
    • La maggior parte dei campionati NBA consecutivi vinti - 8, Boston "Celtics" (dal 1959 al 1966)
    • Bill Russell è il detentore del maggior numero di campionati NBA (11 titoli nel 1957, 1959-1966, 1968-1969).
    • La maggior parte delle stagioni consecutive nei playoff - San Antonio "Spurs" giocato -off" per 22 stagioni consecutive dal 1998 al 2019, vincendo cinque NBA campionati in quel periodo.
    • La maggior parte delle stagioni consecutive senza playoff - I Sacramento Kings non giocheranno nei playoff per la 16a stagione consecutiva (dal 2006 al 2022)
    • La maggior parte dei punti della squadra in una partita - 157, Boston Celtics (28 aprile 1990 contro i New York Knicks)
    • Il maggior numero di punti in una partita di "play-off" - La leggenda dei Chicago "Bulls" Michael Jordan ha segnato 63 punti us 20 aprile 1986 nella doppia partita ai tempi supplementari contro i Boston Celtics.
    • Il maggior numero di tiri dalla distanza realizzati - Il giocatore di basket dei Portland Trail Blazers Damian Lillard ha realizzato 12 triple nella partita del 1 giugno 2021 contro il Denver Nuggets ".
    • Il maggior numero di rimbalzi - Il giocatore di basket dei Philadelphia "76ers" Wilt Chamberlain ha vinto 41 palloni nella partita del 5 aprile 1967 contro i Boston "Celtics".
    • La maggior parte delle "giocate" in carriera - off" games - 266, LeBron James (2005-2018,2019-2021)
    • La maggior parte dei punti in carriera "play-off" - 7631, LeBron James (2005-2018,2019 -2021.)
    • Il giocatore più anziano dei playoff - Kareem Abdul-Jabbar, 42 anni e 58 giorni, è sceso in campo per i Los Angeles Lakers contro i Detroit Pistons il 13 giugno 1989.
    • Il più giovane giocatore a segnare in una partita di playoff - Il 30 aprile 1997, Kobe Bryant ha segnato 22 punti all'età di 18 anni e 250 giorni per i Los Angeles Lakers contro i Portland Trail Blaz ers".

    Fonte: nba.com

    Autore: Marco Karzubovs

    Questo contenuto è stato utile?
    👍 Sì 👎No
    2 le persone hanno trovato questo contenuto utile
    Grazie per il tuo feedback! Faremo del nostro meglio per migliorare questo contenuto!
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]